Valigie e Trolley in Policarbonato: Resistenti e Leggere, Comode in Ogni Situazione

Valigie e trolley in policarbonato hanno in poco tempo conquistato il mercato, diventano le più desiderate e quelle che si vedono sempre più spesso all’imbarco di un aereo o nelle cabine di una nave. Il motivi sono tanti: sono molto resistenti e molto leggere, facili da personalizzare, presenti anche in linee molto ricercate, chic e retrò, e ultimamente anche non troppo costose, anche se comunque in una fascia di prezzo alta.

Cos’è il policarbonato

Il policarbonato è un materiale molto leggero e resistente che, negli anni, è diventato protagonista in svariati ambiti: nell’edilizia, nell’idustria ottica, nell’elettronica e nell’industria alimentare, aeronautica e automobilistica, a addirittura miliare. Il suo pregio è la grandissima resistenza agli urti, unita a una incredibile leggerezza. Caratteristiche perfette per un articolo da portare con sè ma inevitabilmente esposto a colpi, anche molto forti, e che deve custodire oggetti spesso delicati o di valore: le valige e i trolley.

I modelli in commercio

Le aziende che producono valige e trolley hanno messo in commercio una enorme quantità di prodotti in policarbonato. Ci sono valige e trolley anche in set, spesso coloratissimi, vista la facilità con cui il policarbonato può essere ricoperto con scritte e stampe, o caratterizzati da intarsi e forme, visto che si tratta di un materiale molto malleabile. Spesso hanno rinforzi di alluminio negli angoli, per ovviare all’unico vero punto debole del materiale: la tendenza a usurarsi con più velocità di altri elementi, a iniziare proprio dagli angoli. I modelli in commercio hanno spesso sistemi di chiusura molto sicuri, il policarbonato infatti è resistentissimo e, se sigillato efficacemente, diventa una vera e propria cassaforte.

Come tutti i trolley rigidi non hanno tasche esterne e non sono ampliabili tramite cerniere, ma hanno spazi interni organizzati molto bene, sia nelle valige che nei trolley. Sono molto elastici, e assorbono gli urti anche da una certa altezza. Sul mercato ci sono anche linee retrò, realizzate con stile vintage, molto chic, spesso con inserti in metallo e pelle e interni particolarmente curati. Molto eleganti sono spesso vendute in set abbinato e si collocano in una fascia alta di prezzo.

Bestseller No. 1
WITTCHEN Elegante trolley grande per valigie trolley in policarbonato resistente 8 ruote con chiusura a combinazione TSA color crema
  • quattro ruote doppie per un rotolamento fluido;
  • Maniglia telescopica a ruota e maniglia ausiliaria per un facile sollevamento;
  • Dotato di una serratura a combinazione TSA fissa per viaggi internazionali sicuri - la serratura a chiave TSA non solo impedisce l'apertura accidentale dei bagagli, ma consente anche alle autorità di aprire i bagagli senza distruggere la serratura;
Bestseller No. 2
WITTCHEN GL Style Robusto set di 4 Valigie Trolley di in materiale Policarbonato 4 ruote con Serratura a combinazione Taglia (S+M+L+Caso cosmetico) Bianca
  • Ruote: il trolley ha 8 ruote che ruotano liberamente e che si muovono in tutte le direzioni
  • Chiusura: chiusura a combinazione TSA incorporato per un comodo viaggio
  • Moderno
OffertaBestseller No. 3
WITTCHEN GL Style Robusto bagaglio a mano da valigia dal trolley rigido in policarbonato con serratura a combinazione a 4 ruote Taglia S Rosa
  • Ruote: il trolley ha 8 ruote che ruotano liberamente e che si muovono in tutte le direzioni
  • Chiusura: chiusura a combinazione tsa incorporato per un comodo viaggio
  • Moderno

Pro e contro delle valige in policarbonato

Il policarbonato è resistentissimo, tanto che viene impiegato anche per costruire i caschi per i motociclisti o le protezioni per gli sportivi o i militari, è facile da lavorare ed è anche ecologico. Inoltre ha un grande potere isolante ed è resistente agli agenti atmosferici. Di contro ha costi di produzione più alti degli altri polimeri usati per la produzione di valige, che normalmente sono dunque di una fascia di prezzo più alta. Tende poi a degradarsi più velocemente nel corso degli anni. Sicuramente è una scelta top a livello di resa, ma si paga e sicuramente non dura una vita. Un’altra nota: attenzione, spesso alcune valigie vengono vendute come realizzate in policarbonato, ma in realtà hanno parti di polipropilene e Abs, prima dell’acquisto bisogna controllare bene l’etichetta.

valigie e trolley in policarbonato
Valigie e trolley in policarbonato

Guida all’acquisto

Le valigie e i trolley in policarbonato sono molto belli, resistentissimi e leggeri. Hanno un grande potere isolante e sono completamente impermeabili. Costano un po’ di più della media ma sono sicuramente il top di gamma. In commercio sono presenti modelli per tutti i gusti, che meritano sicuramente l’acquisto. Attenzione all’etichetta, non pagate come policarbonato altri polimeri più economici e meno performanti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply