Numerose compagnie aeree da qualche mese hanno modificato i loro regolamenti in fatto di bagaglio a mano; anche Ryanair ha emesso un nuovo regolamento che prevede nuove limitazioni di misure, peso e dimensione del bagaglio a mano.
Ryanair bagaglio a mano: cosa prevede il nuovo regolamento
Mentre fino ad ora Ryanair permetteva a tutti i suoi viaggiatori di salire a bordo con un trolley e una borsa, dal 15 gennaio 2018 soltanto i passeggeri con imbarco prioritario potranno portare in cabina due bagagli a mano. Ovviamente il servizio è a pagamento, e questo per scoraggiare i viaggiatori a riempire le cappelliere come si faceva un tempo.
In effetti i costi dell’imbarco prioritario (5 euro) non sono poi così eccessivi da inibire l’acquisto al passeggero che abbia necessità di uscire rapidamente dall’aeroporto, per cui il problema non si pone, ma è giusto conoscere il nuovo regolamento per avere la possibiità di selezionare eventualmente l’imbarco prioritario. I bagagli gratuiti Ryanair sono sempre due, anche col nuovo regolamento; chi non ha acquistato l’imbarco prioritario potrà sempre avvalersi di due bagagli gratuiti, il trolley nella stiva, la borsa in cabina. Ci sono biglietti che hanno già l’imbarco prioritario incluso; le tariffe sono Plus, Flexi Plus, Family Plus.
Misure del bagaglio a mano
Mentre col vecchio regolamento Ryanair permetteva di imbarcare direttamente in cabina un trolley (55x40x20 cm) e una borsa di capienza variabile, anche porta pc, delle dimensioni massime di 35x20x20 cm, alla luce del nuovo regolamento il passeggero arriverà al gate e, se non ha acquistato preventivamente un imbarco prioritario dovrà lasciare il trolley al gate, dove verrà portato nella stiva dal personale addetto senza alcun costo aggiuntivo, mentre gli sarà permesso di salire in cabina soltanto la borsa delle dimensioni massime di 35x20x20 cm. Il trolley da imbarcare nella stiva deve avere dimensioni 55x40x20 cm affinchè si possa imbarcare gratuitamente, altrimenti sarà un bagaglio a tutti gli effetti e andrà imbarcato separatamente direttamente al check-in.
Ryanair peso massimo e dimensioni del bagaglio a mano
Il trolley deve avere le dimensioni prescritte per non incorrere in sanzioni. Al gate Ryanair infatti troverete il misuratore del bagaglio a mano e, se il vostro trolley non dovesse passare attraverso di esso, dovrete pagare 50 euro per l’inosservanza delle prescrizioni del regolamento Ryanair, con conseguente ritardo dell’aereo e disagi per gli altri passeggeri. Per quanto riguarda invece il peso massimo del bagaglio a mano Ryanair, il regolamento conferma i 10 kg, anche perchè si suppone che il bagaglio contenuto in un trolley di quelle dimensioni (55x40x20 cm) non potrebbe mai pesare di più. Chi non si adegua alle prescrizioni del regolamento dovrà pagare una penale di 50 euro direttamente al gate. Diverso il discorso del bagaglio da stiva che ha prezzi superiori (25 euro) per un peso dai (15 ai 20 kg), da pagare drettamente al check-in.
Scopri i migliori trolley del momento compatibili con il regolamento della la compagnia Ryanair che potrai portare in cabina:
- 4 Ruote autonome 360°
- Lucchetto combinazione
- Divisorio interno
- Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacita: 41 Litri. Trolley rigido da 55 cm con 8 rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero.
- Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacita: 41 Litri. Trolley rigido da 55 cm con 8 rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero.
- CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio; realizzata in 100% ABS , per migliorarne la resistenza e la durata.
- Bagaglio a mano - 55x40x20 cm, Peso: 2,50 Kg, Capacita: 40 Litri. Trolley rigido da 55 cm con rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero
- Bagaglio a mano - 55x40x20 cm, Peso: 2,50 Kg, Capacita: 40 Litri. Trolley rigido da 55 cm con rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero
- CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio; realizzata in plastica ABS per migliorarne la resistenza e la durata
- La prima valigia American Tourister in polipropilene con chiusura con zip ed espandibilità
- Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 L
- Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene
- 4 Ruote autonome 360°
- Lucchetto combinazione
- Divisorio interno
Indice dei Contenuti