L’inventore del trolley

Nel film This must be the place c’è un cameo di Robert Plath, l’inventore del trolley, che spiega a Sean Penn la genesi della sua idea. In effetti è buffo pensare che un’idea del genere abbia un unico inventore, che sia stata partorita solo alla fine degli anni ’80 e come nel giro di poco più di dieci anni il trolley abbia praticamente ottenuto il monopolio nel campo delle valigie. Riportiamo a questo proposito un brano tratto da articolo di Fausto Panunzi su lavoce.info che la definisce una “storia esemplare”:

Robert Plath, che nel film interpreta se stesso, era un pilota delle Northwest Airlines quando, nel 1987, ebbe l’idea di mettere le ruote alle valigie. All’inizio si limitava a vendere le sue rollaboards ai colleghi piloti, ma quando i viaggiatori videro queste valigie molto più comode da trasportare di quelle tradizionali, un nuovo mercato nacque velocemente. Plath decise di lasciare i cieli per fondare Travelpro, un’impresa specializzata nella produzione del nuovo tipo di valigia.

Non chiese nessun brevetto per la sua invenzione e Travelpro fronteggiò ben presto la concorrenza degli altri produttori di valigie che adattarono la loro offerta alle nuove richieste dei clienti. Travelpro è sparita sotto il peso della concorrenza degli imitatori? Plath è oggi costretto a fare la comparsa nei film di Sorrentino? No, Travelpro festeggia i suoi 25 anni di attività e Plath viene celebrato sui giornali.

La storia del trolley ci mostra che gli inventori possono riuscire a ottenere grandi profitti dalle loro idee anche senza la protezione di brevetti e malgrado la possibilità di facile imitazione da parte di altre imprese.

OffertaBestseller No. 1
AMERICAN TOURISTER Soundbox - Spinner S Espandibile Bagaglio a Mano, Spinner S (55 cm - 41 L), Giallo (Golden Yellow)
  • La prima valigia American Tourister in polipropilene con chiusura con zip ed espandibilità
  • Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 L
  • Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene
Bestseller No. 2
CABIN GO MAX 5508 Valigia Trolley ABS, bagaglio a mano 55x37x20, Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 8 ruote, Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa ROSA
  • ✅ Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacità: 41 Litri. Trolley rigido da 55 cm con 8 rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero.
  • ✅ Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacità: 41 Litri. Trolley rigido da 55 cm con 8 rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero.
  • ✅ CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio; realizzata in 100% ABS , per migliorarne la resistenza e la durata.
OffertaBestseller No. 3
EASTPAK Tranverz S Valigia, 51 cm, 42 L, Nero (Black)
  • Doppio scomparto dotato di chiusura con zip per tenere le tue cose al sicuro
  • Altezza: 51 cm, Larghezza: 32.5 cm, Profondità: 24 cm
  • Realizzato in misto nylon 60% e poliestere 40%
OffertaBestseller No. 4
Samsonite Base Boost Spinner S Bagaglio a Mano, Larghezza 40 cm, 55 cm, 39 L, Blu (Navy Blue)
  • Spinner 55 Bagaglio a mano, viaggio di 2 giorni: 40 x 20 x 55 cm, 39 L, 2 kg
  • Leggera: modelli da cabina a partire da 2.00 kg
  • Chiusura TSA su tutte le dimensioni
Bestseller No. 5
CABIN GO 5590 Set 2 Valigie Trolley Viaggio Rigide ABS, Bagaglio a Mano e da Stiva, Trolley rigido con ruote girevoli 55x40x20 e Bagaglio a Mano rigido 35x27x16 Ryanair Alitalia EasyJet
  • Trolley in abs rigido con rotelle girevoli, da 55 cm, ideale per weekend e per viaggi in aereo.
  • Materiale leggero, antigraffio e impermeabile dal design moderno che consente una leggera compressione del trolley, in modo da farlo entrare piu facilmente in spazi stretti.
  • Interno molto capiente e ben organizzato con pratiche tasche a zip
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply