Ombrello Bagaglio a Mano: si può portare?

Se per piacere o tempo libero l’aereo è un mezzo di trasporto che si utilizza con una certa frequenza, è opportuno conoscere alcune regole generali per evitare inconvenienti, disagi e sovraccarichi di prezzo. Un tema su cui spesso non ci si sofferma a pensare troppo è la possibilità o meno di poter portare a bordo l’ombrello. Vediamo allora come ci si deve comportare

Bestseller No. 1
ZOCONE Mini Ombrello da Viaggio, Mini Ombrello Ultraleggero Portatile Compatto Ombrello Pieghevole Ombrello da Viaggio, 99% UV Resistenza & 100% Impermeabile (Nero)
  • Ultra Mini: mini ombrello da viaggio è lungo solo 18 cm quando chiuso, piccole dimensioni rende le sue dimensioni simili al telefono. mini e portatile. Può essere messo nello zaino, in tasca, in auto. si adatta anche ai bambini.
  • Costruzione di qualità: mini ombrello da borsa progettato con un albero in metallo cromato a cinque pieghe, e struttura metallica forte per consentire una maggiore stabilità nei venti più alti, e l'ergonomico comodo manico rotondo in gomma antiscivolo con cinturino da polso rende facile da trasportare.
  • Eccellente prestazione di protezione: il ombrello da borsa è costruito in strato di rivestimento ad alto contenuto tecnologico di polimero di nano, l'elevata idrorepellenza ti aiuta a scuotere facilmente l'acqua piovana, lo strato impedisce il 99% del UV, un eccellente effetto di isolamento termico ti rende piacevolmente fresco in caldo.
Bestseller No. 2
Vicloon Mini Ombrello Pieghevoli, Nero Ombrello da Viaggio, Pioggia e Sole Antivento Ombrello Portatile per Uomo e Donna
  • ☂ Ultra leggero: lungo: 17 cm, peso 190 g, la sua dimensione è simile al tuo cellulare, puoi anche metterlo in tasca se vuoi.
  • ☂ Protezione UV al 99%: Progettato con un nuovo rivestimento interno in vinile nero in grado di filtrare quasi il 99% dei raggi UV diretti e rifletterlo.
  • ☂ Design robusto: Realizzato in lega di alluminio a 6 costole, il design senza pulsante assicura che il dito non si faccia male quando lo si chiude. Facile da aprire e chiudere senza molta forza necessaria.
Bestseller No. 3
Ombrello Pieghevole Automatico, Ombrello Antivento Portatile, Ombrello Grande da Pioggia 12 Stecche Rinforzate per Uomo Donna, Diametro 105cm (Verde Menta)
  • 【Apertura e Chiusura Automatica】Si apre e si chiude automaticamente con una sola pressione. Può essere azionato con una mano, rompendo l'onere di aprire l'ombrello con entrambe le mani, consentendo di entrare rapidamente in veicoli ed edifici.
  • 【Durevole】Utilizzando 12 nervature rinforzate e molle ad alta elasticità, ha una forte resistenza al vento e può migliorare efficacemente l'efficienza dell'apertura e della chiusura dell'ombrello antivento. L'interno dell'ombrello è rivestito con rivestimento in gomma nera, tenendo conto della funzione di protezione solare.
  • 【Impermeabile】Realizzato in tessuto impermeabile di alta qualità, ha anche un'eccellente idrofobicità. Basta colpirlo leggermente per far cadere rapidamente l'acqua e ripristinare la secchezza.
Bestseller No. 4
WLine Wind Ombrello Pieghevole Antivento da Pioggia con Apertura e Chiusura Automatica, Stoffa Teflon, Struttura Ultraresistente, Diametro 104cm (Grigio senza Custodia)
  • SUPER ROBUSTO E LEGGERO - 10 stecche in acciaio e fibra di vetro anti vento, tessuto resistente in tela idrorepellente
  • INNOVATIVO E MODERNO - Ombrello automatico hi tech a scatto: con un solo pulsante lo apri e chiudi
  • DA VIAGGIO - Ombrello portatile e salvaspazio, comodo da tenere in uno zaino o in valigia
Bestseller No. 5
TechRise Ombrello Pieghevole, Ombrello Portatile Automatico Antivento Compatto Resistente Leggero con 8 Stecche Rinforzate in Teflon, ombrellino per passeggino universale per uomini e donne
  • ☔【Design con un solo pulsante】ombrello pieghevole antivento ha una funzione di apertura / chiusura automatica, che è facile e comoda da usare con una sola mano.
  • ☔【Antivento】TechRise ombrello è composto da un'asta in acciaio zincato di alta qualità e 8 costole in vetroresina di alta qualità rinforzate con resina, in grado di resistere al vento forte senza capovolgersi.
  • ☔【Impermeabile all'acqua alta】ombrello pieghevole realizzato in materiale impermeabile all'acqua alta, per proteggere dal sole o dalla pioggia e asciugare rapidamente.

Non esiste una regola generale

Il primo punto da chiarire è che ogni compagnia, su specifici oggetti, applica politiche le une diverse dalle altre e l’ombrello non fa certo eccezione.
Quindi, sebbene esista una lista che elenchi tutto ciò che è vietato portare a bordo, è bene non affidarsi esclusivamente a informazioni generiche di questo tipo, ma consultare le condizioni di volo della compagnia aerea con la quale si viaggia e cercare nello specifico se l’oggetto interessato è ammesso.

Le sorprese non mancheranno, se infatti alcune compagnie vietano categoricamente l’ombrello nel bagaglio a mano, altre lo consentono, mentre alcune solo se l’oggetto presenta determinate caratteristiche.

Alcuni esempi

Soprattutto in inverno viaggiare senza ombrello può rappresentare un disagio e un fastidio, eppure, tanto per citare una delle compagnie aeree europee più conosciute, con Lufthansa non è possibile portare l’ombrello a bordo. Alitalia invece lo consente, a patto che l’oggetto non abbia la punta in metallo, mentre compagnie low cost come EasyJet e Ryanair non sollevano alcun problema sulla presenza in cabina dell’ombrello.

Caratteristiche dell’ombrello

Naturalmente molto dipende anche dalle caratteristiche e dall’ingombro dell’ombrello stesso. Alcune compagnie ad esempio consentono di portare l’oggetto a bordo solo se c’è sufficiente spazio. La soluzione più semplice è allora quella di dotarsi di ombrelli piccoli e pieghevoli, quelli che al premere di un pulsante solitamente si allungano e si aprono.Al contrario e in maniera proporzionale più risulta grande l’oggetto, più è probabile che possano sorgere inconvenienti. Meglio quindi preferire ombrelli compatti che possano essere facilmente inseriti nel bagaglio a mano.

Conclusioni

Prima di presentarsi all’imbarco è quindi opportuno controllare le condizioni della compagnia aerea per evitare che l’operatore possa stivare l’ombrello con conseguente pagamento di un prezzo extra. Solitamente l’inconveniente si supera portando con sé un ombrello dalle ridotte dimensioni. In ogni caso, una volta che l’ombrello supera i controlli di sicurezza iniziali e saliti a bordo, nessun addetto in volo potrà sequestrare l’oggetto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.7]

Leave a Reply