Guida alla scelta dello zaino da viaggio economico

Visto che sono uno degli argomenti più cliccati di questo sito, facciamo un breve riepilogo sugli zaini da viaggio economici che abbiamo presentato negli scorsi mesi.

Tanto per cominciare le caratteristiche chiave di un buon zaino-viaggio: dimensioni 55x40x20, peso il più possibile leggero, facile accesso al contenuto grazie ad un’apertura su 3 lati (“a libro” o “a conchiglia”), economico.

Queste caratteristiche mettono subito fuori gioco gli zaini da trekking o da campeggio. Questi ultimi sono di solito più stretti (tipicamente la pianta si avvicina più a 30x30cm che non a 40x20cm) per lasciare più libertà di movimento alle braccia, e quindi non rientrano negli standard dei bagagli a mano di compagnie aeree come ryanair o easyjet. Inoltre negli zaini da montagna l’apertura è spesso dall’alto, privilegiando così impermeabilità e robustezza alla facilità di accesso.

Rispetto ad un buon zaino da trekking uno zaino da viaggio sarà probabilmente più leggero, con uno schienale meno performante e spallacci e cintura lombare meno imbottiti, meno comodi ma al contempo meno ingombranti e pesanti.

Come sempre quando si tratta di equipaggiamento, si tratta di raggiungere un compromesso.
Nel caso dello zaino da viaggio questo compromesso vedrà privilegiare la leggerezza e la capacità di carico (nel vincolo delle misure 55x40x20) piuttosto che il confort di trasporto sulle spalle per lunghe distanze e la resistenza alle condizioni più dure.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è l’economicità. Non si tratta soltanto di una generica filosofia di viaggio low-cost. Uno zaino economico e di marca anonima darà meno nell’occhio, garantendo maggiore sicurezza rispetto ad un costoso zaino di marca.

Uno zaino che possa essere un buon bagaglio a mano per ryanair e le altre compagnie aeree low cost deve quindi essere concepito appositamente per questo scopo. Sul mercato europeo, ed in particolare inglese, si trovano parecchie alternative:
Il best-seller della categoria è il Cabin Max, seguito dal Tripneeds CabinZero e dal più recente Karabar.

Questi tre zaini possono essere acquistati su amazon.co.uk: il Cabin Max si può acquistare a 24,99 sterline (circa 31 euro al cambio attuale), il CabinZERO a 26,99 sterline e il Karabar a 24,99.

Buona scelta e buon viaggio!

Leave a Reply