Nel film This must be the place c’è un cameo di Robert Plath, l’inventore del trolley, che spiega a Sean Penn la genesi della sua idea. In effetti è buffo pensare che un’idea del genere abbia un unico inventore, che sia stata partorita solo alla fine degli anni ’80 e come nel giro di poco più di dieci anni il trolley abbia praticamente ottenuto il monopolio nel campo delle valigie. Riportiamo a questo proposito un brano tratto da articolo di Fausto Panunzi su lavoce.info che la definisce una “storia esemplare”:
Robert Plath, che nel film interpreta se stesso, era un pilota delle Northwest Airlines quando, nel 1987, ebbe l’idea di mettere le ruote alle valigie. All’inizio si limitava a vendere le sue rollaboards ai colleghi piloti, ma quando i viaggiatori videro queste valigie molto più comode da trasportare di quelle tradizionali, un nuovo mercato nacque velocemente. Plath decise di lasciare i cieli per fondare Travelpro, un’impresa specializzata nella produzione del nuovo tipo di valigia.
Non chiese nessun brevetto per la sua invenzione e Travelpro fronteggiò ben presto la concorrenza degli altri produttori di valigie che adattarono la loro offerta alle nuove richieste dei clienti. Travelpro è sparita sotto il peso della concorrenza degli imitatori? Plath è oggi costretto a fare la comparsa nei film di Sorrentino? No, Travelpro festeggia i suoi 25 anni di attività e Plath viene celebrato sui giornali.
La storia del trolley ci mostra che gli inventori possono riuscire a ottenere grandi profitti dalle loro idee anche senza la protezione di brevetti e malgrado la possibilità di facile imitazione da parte di altre imprese.
- Bagaglio a mano consentito da Ryanair:48x30x20cm
- TESTATO: Realizzato con materiale ABS è estremamente resistente e leggero. Questi materiali sono caratterizzati da leggerezza e robustezza eccezionali e offrono un'altissima resistenza agli impatti, anche alle temperature più basse.
- SEMPLICEMENTE PRATICO: L'asta telescopica a 2 stadi. La valigia sarà il vostro miglior compagno per ogni tipo di viaggio.
- Manico telescopico e lucchetto a combinazione numerica
- Misura 55 x 35 x 20 cm e pesa 2.35 Kg
- 4 Ruote multidirezionali per ruotarlo a 360 gradi
- Bagaglio a mano - 55x40x20 cm, Peso: 2,50 Kg, Capacità: 40 Litri. Trolley rigido da 55 cm con rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero
- CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio; realizzata in plastica ABS per migliorarne la resistenza e la durata
- Interno completamente foderato con divisorio; imballaggio con cinghie e scomparti interni con chiusure zip per tenere gli oggetti al loro posto
- Set di due - Dimensioni: 55x35x20cm (tutte le misure) 54x35x19cm (Corpo) / Capacità 42 litri. / Peso: 1.45Kg***Le dimensioni sono da considerare con bagaglio carico al check-in - Il materiale soft raggiunge le dimensioni citate***
- Dimensioni comprese nei 55x40x20cm e 56x45x25cm. Bagaglio a mano approvato per la compagnia Ryanair, Alitalia, WizzAir, Easyjet e per il 98% delle altre compagnie aeree.
- Design robusto a due ruote con telaio posteriore rigido, con parti in gomma rigida e una barra protettiva in PVC per impedire l’usura della parte inferiore.
- Bagaglio a mano - 52x37x19 cm (intero comprensivo di tutte le sporgenze), 48x35x18cm (corpo-spazio effettivo ), Peso: 2,60 Kg, Capacità: 30Litri.Ideale come bagaglio a mano a bordo di Ryanair, Easyjet, WizzAir, Meridiana, e molte altre.
- Protezione con guscio rigido leggero,flessibile e resistente in ABS. Materiale antigraffio ed anti-urto.
- Cinghie interne di imballaggio e scomparto con cerniere con chiusure zip per tenere gli oggetti in ordine durante il viaggio