L’inventore del trolley

Nel film This must be the place c’è un cameo di Robert Plath, l’inventore del trolley, che spiega a Sean Penn la genesi della sua idea. In effetti è buffo pensare che un’idea del genere abbia un unico inventore, che sia stata partorita solo alla fine degli anni ’80 e come nel giro di poco più di dieci anni il trolley abbia praticamente ottenuto il monopolio nel campo delle valigie. Riportiamo a questo proposito un brano tratto da articolo di Fausto Panunzi su lavoce.info che la definisce una “storia esemplare”:

Robert Plath, che nel film interpreta se stesso, era un pilota delle Northwest Airlines quando, nel 1987, ebbe l’idea di mettere le ruote alle valigie. All’inizio si limitava a vendere le sue rollaboards ai colleghi piloti, ma quando i viaggiatori videro queste valigie molto più comode da trasportare di quelle tradizionali, un nuovo mercato nacque velocemente. Plath decise di lasciare i cieli per fondare Travelpro, un’impresa specializzata nella produzione del nuovo tipo di valigia.

Non chiese nessun brevetto per la sua invenzione e Travelpro fronteggiò ben presto la concorrenza degli altri produttori di valigie che adattarono la loro offerta alle nuove richieste dei clienti. Travelpro è sparita sotto il peso della concorrenza degli imitatori? Plath è oggi costretto a fare la comparsa nei film di Sorrentino? No, Travelpro festeggia i suoi 25 anni di attività e Plath viene celebrato sui giornali.

La storia del trolley ci mostra che gli inventori possono riuscire a ottenere grandi profitti dalle loro idee anche senza la protezione di brevetti e malgrado la possibilità di facile imitazione da parte di altre imprese.

OffertaBestseller No. 1
American Tourister Bon Air Spinner Bagaglio a Mano 55 Cm, 31.5 L, Nero
  • Bagaglio da cabina dotato di chiusura TSA
  • 4 ruote multidirezionali. Leggera e capiente
  • Combinazioni di parti lucide e opache. Interno dotato di cinghie fermabiti.
Bestseller No. 2
TROLLEY ORMI IDONEO RYANAIR Cm.55x40x20 ABS RIGIDO 4 RUOTE Cm.52x37x19 Bagaglio a mano (ARGENTO)
  • Bagaglio a mano - 52x37x19 cm (intero comprensivo di tutte le sporgenze), 48x35x18cm (corpo-spazio effettivo ), Peso: 2,60 Kg, Capacità: 30Litri.Ideale come bagaglio a mano a bordo di Ryanair, Easyjet, WizzAir, Meridiana, e molte altre.
  • Protezione con guscio rigido leggero,flessibile e resistente in ABS. Materiale antigraffio ed anti-urto.
  • Cinghie interne di imballaggio e scomparto con cerniere con chiusure zip per tenere gli oggetti in ordine durante il viaggio
OffertaBestseller No. 3
American Tourister Soundbox Spinner Bagaglio a Mano , Nero (Bass Black), Spinner S (55 cm - 41 L)
  • La prima valigia American Tourister in polipropilene con chiusura con zip ed espandibilità
  • Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 L
  • Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene
Bestseller No. 4
Valigia Bagaglio a Mano Tasca porta PC Trolley Cabina Bagaglio Rigido e Leggero 4 Ruote Doppie Giro 360º Lucchetto TSA Sulema USB (Grigio)
  • Trolley cabina con comparto frontale imbottito per computer portatile 16” che permette un facile accesso. Power Bank non incluso
  • Dimensioni bagaglio con ruote e maniglie 55x35x20 - Peso: 3,0 Kg – Capienza: 40 L. Dimensioni massime per Ryanair, Vueling, Easyjet, Iberia e altri operatori.
  • Valigia fabbricata in ABS e Policarbonato. Materiali leggeri e resistenti agli impatti e ai graffi. Chiusura lampo e lucchetto TSA con combinazione numerica.
Bestseller No. 5
LYXPUZI Borse da viaggio Smart Riding Electric Suitcase - Trolley da uomo con custodia per studenti - 4 trolley Trolley Spinner Bagaglio a mano dei bagagli
  • La valigia è la scelta perfetta per i viaggi. Se viaggi in aereo, in barca, in treno, ecc. Le valigie rendono la vita semplice e divertente.
  • Tutte le dimensioni sono misurate a mano e possono variare di 1-3 cm a seconda dell'oggetto reale
  • Il telaio principale dell'intera scatola è realizzato in lega di alluminio di grado aeronautico. È leggero e abile e ha una buona resistenza agli urti. È leggero e flessibile e viaggia senza oneri.

Leave a Reply